Progetto Cervello Umano

Lo Human Brain Project (Progetto cervello umano) è un progetto scientifico nel campo dell’informatica e delle neuroscienze che mira a realizzare, entro il 2023, attraverso un supercomputer, una simulazione del funzionamento completo del cervello umano e di tutte le sue sinapsi.

Entro questa data, secondo Henry Markram, neuroscienziato dell’École Polytechnique di Losanna in Svizzera, i cervelli digitali potrebbero riuscire a rappresentare le funzioni biologiche di una cellula cerebrale o del cervello intero. Un cervello simulato può sostituire l’organo originale per farci capire la natura dell’autismo o permettere trial clinici virtuali di farmaci.
Tra gli obiettivi del progetto, vi sono: comprendere il cervello umano e le malattie neurologiche, definire nuove macchine computazionali più simili al cervello umano e definire nuovi modelli computazionali in grado di riconoscere e processare la complessità della realtà che è intorno a noi. Al termine del progetto le conoscenze sviluppate permetteranno, tra i vari risultati, di individuare cure per le malattie neurologiche.

Per ulteriori informazioni:
http://brenta.tv/video/henry_markram_simula_il_cervello_umano_in_un_supercomputer.htm

http://www.humanbrainproject.eu/ 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...