“Cells-on-a-chip” per studi di farmacocinetica e farmacodinamica

[Sung JH, Esch MB, Shuler ML. Integration of in silico and in vitro platforms for pharmacokinetic-pharmacodynamic modeling. Expert Opin Drug Metab Toxicol. 2010 Sep;6(9):1063-81.]

Abstract:

IMPORTANZA DEL SETTORE:
I modelli di farmacocinetica-farmacodinamica (PK-PD) consentono la previsione quantitativa della relazione dose-risposta. I recenti progressi nella tecnologia di microscala hanno permesso ai ricercatori di creare sistemi in vitro che imitano più da vicino i sistemi biologici. La combinazione di modellazione matematica e tecnologia di microscala offre la possibilità di una previsione più veloce, più economica e più accurata dell’effetto del farmaco con una ridotta necessità di animali o soggetti umani.

AREE COPERTE IN QUESTA RECENSIONE:
Questo articolo discute la combinazione dei sistemi di microscala vitro e i modelli di PK-PD per una migliore previsione di efficacia e tossicità del farmaco. In primo luogo, descriviamo il concetto di modellazione PK-PD e le sue applicazioni. Diverse classi di modelli PK-PD sono descritte. La tecnologia di microscala offre l’opportunità di costruire sistemi fisici che imitano i modelli PK-PD. I recenti progressi in questo approccio nel corso dell’ultimo decennio sono riassunti.

CIO’ CHE IL LETTORE OTTERRA’:
Questo articolo ha lo scopo di esaminare in che modo la tecnologia di microscala combinata con colture cellulari, nota anche come ‘cellule-su-un-chip’, sia in grado di conferire un nuovo aspetto agli attuali modelli PK-PD. I lettori potranno acquisire una conoscenza completa dei modelli PK-PD e della tecnologia di ‘cellule-su-un-chip’, con la prospettiva di come possono essere combinati per ottenere un effetto sinergico.

IL MESSAGGIO DA PORTARE A CASA:
La combinazione della tecnologia di microscala e dei modelli PK-PD dovrebbe contribuire allo sviluppo di una nuova piattaforma in vitro/in silico per lo screening di farmaci più fisiologicamente realistico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...