Progetto ESNATS: sostituire gli animali con cellule staminali embrionali

Sostituire la sperimentazione animale con accurate innovazioni in vitro.

Nel testo:

“È importante sottolineare che l’ESNATS ha dimostrato che questi sistemi di test umani offrono prove più accurate rispetto ai test sugli animali”

An EU-funded project has successfully established human stem cell-based in vitro tests, which are capable of replicating the development of the human central nervous system. The innovation could lead to the more accurate and efficient testing of drugs, and importantly lead to a move away from animal testing.
The Embryonic Stem cell-based Novel Alternative Testing Strategies (ESNATS) project’s objective was to develop a novel toxicity test platform based on embryonic stem cells (ESCs). A proof of concept study demonstrated that compounds causing developmental neurotoxicity were successfully identified in these systems. The breakthrough could accelerate drug development, reduce related R&D costs and propose a powerful alternative to animal tests.

– Il progetto quinquennale è stato completato alla fine di settembre 2013. Si è tenuta recentemente una conferenza con la Società Europea per le Alternative ai Test Animali ( EUSAAT ), Congresso a Linz, in Austria, al fine di condividere i principali risultati del progetto e discutere le possibili implicazioni per il futuro.

– Evitare i composti che causano tossicità riproduttiva è di fondamentale importanza per la sicurezza umana. Tuttavia, i test di tossicità riproduttiva sono anche uno dei campi più difficili e costosi della tossicologia. Un numero importante di animali è richiesto lo sviluppo dei farmaci – infatti, servono centinaia di animali per testare un singolo composto.

– Per far fronte a questo, l’ESNATS ha sviluppato una gamma di test di tossicità usando ESCs sottoposti a cultura standardizzata e protocolli di differenziazione. Queste diverse prove riguardano la tossicità riproduttiva, la neurotossicità, il metabolismo e la tossicocinetica. L’obiettivo era quello di sviluppare un sistema integrato di prova “all in one “.

– È importante sottolineare che l’ESNATS ha dimostrato che questi sistemi di test umani offrono prove più accurate rispetto ai test sugli animali.

(tratto da LIMAV: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=637348702976507&set=pb.555022877875757.-2207520000.1382211907.&type=3&theater)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...