Mini-pancreas ottenuto da cellule staminali per lo studio del diabete

Riportiamo questo importante studio, nonostante siano state utilizzate cellule animali, che possono comunque essere sostituite da corrispettive umane:

[Chiara Greggio, Filippo De Franceschi, Manuel Figueiredo-Larsen, Samy Gobaa, Adrian Ranga, Henrik Semb, Matthias Lutolf and Anne Grapin-Botton. Artificial three-dimensional niches deconstruct pancreas development in vitro. Development 2013 140:4452-4462.]

Full Text: http://dev.biologists.org/content/140/21/4452.full

Abstract:

Nel contesto di una terapia cellulare per il diabete, i metodi espansione di un progenitore del pancres e la conseguente differenziazione in cellule-beta produttrici di insulina sono di enorme valore. Qui stabiliamo condizioni di colture tridimensionali in Matrigel che rendono possibile un’efficace espansione di progenitori embrionali dissociati di pancreas del topo. Manipolando la composizione dell’elemento generiamo sia sfere vuote, che sono principalmente composte da progenitori del pancreas, o organoidi complessi che spontaneamente subiscono una morfogenesi e differenziazione pancreatica. Il mantenimento e l’espansione in vitro di progenitori del pancreas richiedono vie di segnalazione Notch e FGF attive, ricapitolando così le interazioni evidenziate in vivo. I nostri esperimenti dimostrano nuovi aspetti sullo sviluppo del pancreas, come l’effetto comunità secondo il quale piccoli gruppi di cellule mantengono meglio le proprietà di progenitore e si espandono in modo più efficente rispetto a cellule isolate, così come il requisito della tridimensioanltà. Per ultimo, le condizioni di crescita in biomateriali chimicamente definiti aprono la strada per testare le proprietà biofisiche e biochimiche della nicchia che sostiene i progenitori del pancreas.

Traduzione di [E.D.C.]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...