Tecnologie basate su chip microfluidici: piattaforme emergenti per la diagnosi del cancro

[Ying L, Wang Q. Microfluidic chip-based technologies: emerging platforms for cancer diagnosis. BMC Biotechnol. 2013 Sep 27;13(1):76.]

Full Text: http://www.biomedcentral.com/content/pdf/1472-6750-13-76.pdf

Abstract:

Lo sviluppo di protocolli diagnostici per la diagnosi precoce e personalizzata é considerato la strada più promettente per ridurre la mortalità da cancro e migliorarne l’esito. Le emergenti piattaforme di analisi basati sulla microfluidica tengono alta la promessa di realizzare screening ad alto rendimento ed alta precisione con una riduzione dei costi dell’attrezzatura e accorciati tempi di analisi, rispetto alle tradizionali, ingombranti controparti presenti sui banchi da laboratorio. Questo articolo offre una panoramica sulle potenziali applicazioni della tecnologia della microfluidica per il rilevamento ed il monitoraggio del cancro attraverso l’analisi degli acidi nucleici e di biomarcatori (proteine).
Sono state evidenziate le implicazioni della tecnologia in citologia dove può fornire funzionali diagnosi personalizzate. Infine, vengono brevemente discusse le futuri nicchie, nelle quali sistemi basati sulla microfluidica nello screening dei tumori possono venir utilizzati.

[S.P.]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...